Salta al contenuto principale

Menu secondario

  • Dove siamo
  • Contatti
  • Agenda
  • Mappa e RSS del sito
  • Accesso utente
Istituto Comprensivo di San Benedetto Po (MN) logo Istituto Comprensivo di San Benedetto Po (MN)
Dirigente scolastico: Donatella Gozzi

Form di ricerca

  • Segreteria URP
  • Scuole dell'infanzia
    • Scuola dell'infanzia "Rodari"
    • Scuola dell'infanzia "Collodi"
    • Scuola dell'infanzia "Il Girotondo"
    • Scuola dell'infanzia "G. Garibaldi"
  • Scuole primarie
    • Scuola Primaria "A. Martini"
    • Scuola Primaria "Arcobaleno"
  • Scuole Secondarie di primo grado
    • Scuola Secondaria di primo grado "E. Ferri"
    • Scuola Secondaria di primo grado "Virgilio"
  • Posta elettronica
  • Notizie
  • Genitori
  • Studenti

Tu sei qui

Home » Amministrazione trasparente » Disposizioni generali » Oneri informativi

Oneri informativi

Logo Amministrazione trasparente

Nuovo Decreto Trasparenza (Decreto legislativo - 14 marzo 2013 , n. 33)

Link per approprofondire: www.decretotrasparenza.it
Il decreto in formato PDF

 

Informazioni e riferimenti normativi

La sezione denominata "Amministrazione trasparente" è organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali sono inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal Decreto legislativo - 14 marzo 2013 , n. 33.

Note privacy: Il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione, è possibile solo in osservanza di quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali": (...) nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all'interessato per la loro ripubblicazione.

Altre indicazioni previste dal decreto legislativo

La sezione "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in modo che cliccando sull'identificativo di una sotto-sezione sia possibile accedere ai contenuti della sotto-sezione stessa, o all'interno della stessa pagina "Amministrazione trasparente" o in una pagina specifica relativa alla sotto-sezione.

L'obiettivo di questa organizzazione è l'associazione univoca tra una sotto-sezione e uno specifico in modo che sia possibile raggiungere direttamente dall'esterno la sotto-sezione di interesse. A tal fine è necessario che i collegamenti ipertestuali associati alle singole sotto-sezioni siano mantenute invariate nel tempo, per evitare situazioni di "collegamento non raggiungibile" da parte di accessi esterni.

L'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi i contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa, ai sensi del presente decreto.

In ogni sotto-sezione possono essere comunque inseriti altri contenuti, riconducibili all'argomento a cui si riferisce la sotto-sezione stessa, ritenuti utili per garantire un maggior livello di trasparenza. Eventuali ulteriori contenuti da pubblicare ai fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate devono essere pubblicati nella sotto-sezione "Altri contenuti".

Nel caso in cui sia necessario pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" informazioni, documenti o dati che sono già pubblicati in altre parti del sito, è possibile inserire, all'interno della sezione "Amministrazione trasparente", un collegamento ipertestuale ai contenuti stessi, in modo da evitare duplicazione di informazioni all'interno del sito dell'amministrazione.

L'utente deve comunque poter accedere ai contenuti di interesse dalla sezione "Amministrazione trasparente" senza dover effettuare operazioni aggiuntive.

Consulta anche il wiki di porteapertesulweb (USR Lombardia) aperto per un confronto sul tema Amministrazione trasparente nelle scuole

 

Sotto-sezione di 1 livello: Disposizioni generali

Sotto-sezione di 2 livello: Oneri informativi per cittadini e imprese

Contenuti

Tutti i provvedimenti amministrativi a carattere generale adottati per regolare l’esercizio di poteri autorizzatori, concessori o certificatori, nonché l’accesso ai servizi pubblici ovvero la concessione di benefici. Tali atti devono avere in allegato l’elenco di tutti gli oneri informativi gravanti sui cittadini e sulle imprese introdotti o eliminati con gli atti medesimi.

Art. 34,c. 1,2

Art. 34 - Trasparenza degli oneri informativi

1. I regolamenti ministeriali o interministeriali, nonché i provvedimenti amministrativi a carattere generale adottati dalle amministrazioni dello Stato per regolare l'esercizio di poteri autorizzatori, concessori o certificatori, nonché l'accesso ai servizi pubblici ovvero la concessione di benefici, recano in allegato l'elenco di tutti gli oneri informativi gravanti sui cittadini e sulle imprese introdotti o eliminati con gli atti medesimi. Per onere informativo si intende qualunque obbligo informativo o adempimento che comporti la raccolta, l'elaborazione, la trasmissione, la conservazione e la produzione di informazioni e documenti alla pubblica amministrazione.

2. Ferma restando, ove prevista, la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, gli atti di cui al comma 1 sono pubblicati sui siti istituzionali delle amministrazioni, secondo i criteri e le modalità definite con il regolamento di cui all'articolo 7, commi 2 e 4, della legge 11 novembre 2011, n. 180. Art. 13 - Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni.

note
Per onere informativo si intende qualunque obbligo informativo o adempimento che comporti la raccolta, l’elaborazione, la trasmissione, la conservazione e la produzione di informazioni e documenti alla P.A.

  • Modulistica pubblica
     
  • Scadenziario dei nuovi obblighi amministrativi
     
  • Altri oneri:
    Cerca

    Pubblicità legale

    logo amministrazione trasparente
    • Amministrazione trasparente
      • Disposizioni generali
        • Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
        • Atti generali
        • Oneri informativi
          • Modulistica pubblica
        • Attestazioni OIV o struttura analoga
      • Organizzazione
      • Consulenti e collaboratori
      • Personale
      • Bandi di concorso
      • Performance
      • Enti controllati
      • Attività e procedimenti
      • Provvedimenti
      • Bandi di gara e contratti
      • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
      • Bilanci
      • Beni immobili e gestione patrimonio
      • Controlli e rilievi sulla amministrazione
      • Servizi erogati
      • Pagamenti dell'amministrazione
      • Opere pubbliche
      • Pianificazione e governo del territorio
      • Informazioni ambientali
      • Interventi straordinari e di emergenza
      • Altri contenuti
    Albo Pretorio on-line
    Le ultime novità in Albo
    23/03/2023
    avviso di selezione interna/esterna per psicologo nel team per il contrasto alla dispersione scolastica
    23/03/2023
    avviso interno di selezione docenti per team contrasto e prevenzione dispersione scolastica
    21/03/2023
    Atto di nomina a tempo determinato sig.ra Franzini Martina Prot.n. 1395 del 2/03/2023
    21/03/2023
    Atto di nomina a tempo determinato sig.ra Chece Martina Prot.n. 1595 del 10/06/2023
    17/03/2023
    Atto di nomina a tempo determinato sig.ra D'Andrea Michela Prot.n. 1185 del 22/02/2023
    17/03/2023
    Atto di nomina a tempo determinato sig. ra D'Andrea Michela Prot.n. 976 del 13/02/2023
    17/03/2023
    Atto di nomina a tempo determinato sig.ra D'Andrea Michela Prot.n. 924 del 10/02/2023
    17/03/2023
    Atto di nomina a tempo determinato sig. ra D'Andrea Michela Prot.n. 801/2 del 6/02/2023
    17/03/2023
    Atto di nomina a tempo determinato sig.ra D'Andrea Michela Prot.n.801/1 del 6/02/2023
    17/03/2023
    Atto di nomina a tempo determinato sig. ra D'Andrea Michela Prot.n. 591 del 30/01/2023
    • Albo altre PA
    • Bacheca sindacale

    La Scuola

    • Ufficio Relazioni con il Pubblico
    • Organigramma
    • Piano Triennale dell'Offerta Formativa
    • RAV - rapporto di autovalutazione
    • Orientamento
    • Formazione del personale
    • Comitato per la valutazione dei docenti
    • Valutazione
    • Atto di nomina a tempo determinato sig.ra Burato Giulia Prot.n. 105 del 10/01/2023
    • Sicurezza

    Segreteria - URP

    • Ufficio relazioni con il pubblico
    • Pubblicità legale
    • Pagamenti informatici
    • Modulistica pubblica

    Info e Contatti

    • Via E Dugoni, 26
      46027 San Benedetto Po (Mantova) Italy
    • Tel.: +39 0376 615 146
       
    • E-mail: mnic834003@istruzione.it
      PEC: mnic834003@pec.istruzione.it
    • Cod. Fisc.: 91011520201
      Codice univoco: UF7AON

    Il sito

    • Responsabile della pubblicazione
    • Elenco siti tematici
    • Note legali
    • Privacy
    • Crediti
    • Accessibilità
    • Cookie Policy
    • Visite e dati statistici
    Conta Visite

    Utilità

    • Glossario
    • Internet e minori
    • Link utili
    • Materiali di formazione
    • Sindacati ed associazioni
    RAV - Rapporto di autovalutazione
    Buone pratiche

    Documentazione e buone prassi

    Gioco sport 70 comuni
    Giornata mondiale della gentilezza
    La scuola incontra l'adozione
    Rete delle Scuole che promuovono salute (banner)
    La scuola in chiaro
    Didattica a distanza
    Istituto Comprensivo Statale di San Benedetto Po - Via E Dugoni,26 - San Benedetto Po (Mantova) - C.F. 91011520201 - C.M. mnic834003
    Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - lombardia@privacycert.it - lombardia@pec.privacycert.it
    a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
    CMS Drupal ver. 7.94 del 14/12/2022 agg. 20/12/2022• XHTML • CSS

    Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
    Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

    Licenza Creative Commons

    Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
    la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

    Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )